SPAZIO MATRIKA corsi yoga per adulti, corsi yoga per bambini SPAZIO MATRIKA corsi yoga per adulti, yoga premaman per adulti SPAZIO MATRIKA corsi yoga per bambini, cordi teatro per bambini, corsi musicaper bambini, corsi inglese per bambini SPAZIO MATRIKA - ginnastica mamma e bambino, massaggio infantile, corsi per mamma e bambino

CORSI - GIORNI E ORARI

Corsi

Hata Yoga

Un percorso dedicato agli adulti per avvicinarsi ed approfondire l'Hata Yoga che distende il fisico, rilassa i pensieri, diverte il cuore, regala l'opportunità di conoscere meglio sè stessi, il proprio corpo e il proprio respiro. Incontri monosettimanali di un'ora e mezza ciascuno. Su richiesta si organizzano lezioni individuali o di gruppo anche di mattina, eccetto il fine settimana.

 

Yoga In Gravidanza

10 incontri gestiti da un'insegnante di yoga insieme ad un'ostetrica aiutano la donna a trovare una forza e una consapevolezza nuove. Spronano ad acquisire una grande fiducia, aiutano a vivere questa bellissima esperienza con lucidità e con un atteggiamento di ascolto di sé. Con la pratica yoga non mancheranno momenti di esercizio fisico, respirazione per travaglio e parto, canto Leboyer, e sedute di rilassamento guidato. 2 incontri finali previsti con i compagni/mariti. A partire dalla 13a settimana e per tutta la durata della gravidanza ci si può inserire in qualsiasi momento, non occorre avere precedenti esperienze con la pratica yoga..

 

Corso di formazione continua per insegnanti

Yoga In Gravidanza

Obiettivi
La gravidanza e il parto consentono alle donne di sperimentare il mistero del passaggio e la realtà del cambiamento, vissuto nel corpo come nelle dimensioni più profonde dell’essere. Proporre un corso di Yoga alle future mamme significa offrire l’opportunità di ascoltare il corpo e vivere il respiro, osservare le emozioni e lavorare sulla struttura fisica in modo consapevole e adeguato.

Alla luce di queste premesse, il corso di formazione continua per insegnanti “Yoga in Gravidanza” si propone i seguenti obiettivi:

  • Approfondire il percorso del corpo in gravidanza: offrire un’adeguata base teorica relativa ai mutamenti fisici e fisiologici che si manifestano nel corso dei nove mesi. Questo al fine di preparare gli insegnanti alla guida di una pratica yoga che possa lavorare sulla mobilità del bacino, e della colonna vertebrale, in relazione alle trasformazioni fisiche che si verificano nei differenti trimestri. Nonché concentrarsi sull’adeguata percezione e preparazione del perineo in vista del parto.
  • Fornire le basi per una pratica consapevole. Grazie alla sperimentazione sul tappetino e allo studio teorico, il corso punta a fornire strumenti utili alla preparazione e conduzione di lezioni di yoga mirate. Più in particolare: percorsi che consentano di osservare il respiro e ascoltare il corpo nel rispetto dei cambiamenti strutturali che avvengono durante la gravidanza e delle possibilità di ogni singola allieva.
  • Esplorare emozioni e simboli della maternità e del parto. Invitare a una più vasta riflessione sul tema della maternità, i suoi risvolti emotivi e gli equilibri psicofisici che mette in gioco. A questo riguardo si osserverà come la pratica yoga - basata su precise consapevolezze fisiologiche e arricchita da simbologie millenarie - possa accompagnare in un profondo ascolto di sé. Un modo per assaporare l’intensità di questo momento e ritrovare la fiducia nella propria natura di donna.

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a insegnanti di yoga o allievi di scuole di formazione che rispettino le linee guida per la formazione YANI.

Struttura

Il corso prevede 42 ore di lezione, articolate in sei giornate da sette ore. (dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30). Ogni incontro, che comprende sia lezioni frontali che pratiche, si svolge di sabato in un periodo compreso tra gennaio 2016 e giugno 2016.

Le date sono:

Sabato 30 gennaio 2016
Sabato 20 febbraio 2016
Sabato 19 marzo 2016
Sabato 16 aprile 2016
Sabato 14 maggio 2016
Sabato 28 maggio 2016

Al termine del percorso è prevista la consegna di un attestato di frequenza e di una dispensa didattica che raccoglie gli interventi degli esperti e la pratica sperimentata.

Il corso è organizzato da:

Spazio Matrika A.S.D
via Marsala 11/a Buccinasco (Milano)
www.spaziomatrika.it

Le lezioni si svolgeranno a Milano c/o
Spazio Continuum
via Stendhal 47 Milano

(fermata metro Sant’Agostino)

Il contributo di partecipazione è di 500 euro

Per prenotarsi è necessario versare un acconto di 200 euro

Il saldo di 300 euro dovrà essere versato entro il 31/12/2015

Programma

I - Sabato 30 gennaio 2016

  • I trimestri della gravidanza: elementi fisici, fisiologici ed emotivi. (2 ore – Annamaria Cuozzo)
  • I tre momenti del parto. Cosa succede al corpo quando inizia il travaglio: il ruolo degli ormoni e del dolore come supporto alla trasformazione corporea, l’importanza dell’ascolto di sé, l’esperienza del respiro. (2 ore – Annamaria Cuozzo)
  • Pratica yoga (3 ore – Cristina Florio/Mariachiara Illica Magrini)

II - Sabato 20 febbraio 2016

  • Le modificazioni del corpo e della postura in gravidanza. (2 ore - Emanuele Vanoli)
  • Il bacino, il suo ruolo durante il parto e la sua preparazione. (2 ore – Emanuele Vanoli)
  • Pratica yoga (3 ore – Cristina Florio/Mariachiara Illica Magrini)

III – Sabato 19 marzo 2016

  • L’importanza e il ruolo del perineo: il lavoro prima e dopo il parto. (2 ore - Annamaria Cuozzo)
  • La percezione del perineo – esercizi di anatomia esperienziale. (2 ore – Annamaria Cuozzo/Mariachiara Illica Magrini)
  • Pratica yoga (3 ore - Cristina Florio/Mariachiara Illica Magrini)

IV – Sabato 16 aprile 2016

  • La nascita come momento di passaggio da donna a madre e i suoi risvolti emotivi e sociali. (2 ore - Annamaria Cuozzo)
  • Dimensione umana, personale e sociale della nascita e dalla maternità. Il percorso iniziatico e rituale della nascita (2 ore – Niccolò Giovannini)
  • Pratica yoga (3 ore Cristina Florio/Mariachiara Illica Magrini)

V – Sabato 14 maggio 2016

  • La maternità tra passato e presente. La figura della Doula nell’accompagnamento al parto e lungo il cammino del diventare madre. (2 ore – Alice Crepax Giordana).
  • Energia, paura e istinto: viaggio nella dimensione simbolica della maternità e del parto – con esercizi esperienziali. (2 ore – Alice Crepax Giordana)
  • Pratica yoga (3 ore Cristina Florio/Mariachiara Illica Magrini)

VI – Sabato 28 maggio

  • Gravidanza come costruzione di una nuova identità. La dimensione maschile e femminile e la trasformazione della coppia. (2 ore - Annamaria Cuozzo)
  • I luoghi e le dinamiche del partorire oggi: riflessione sulle scelte e il significato del dolore e della gioia fuori e dentro le sale parto. (2 ore – Massimo Michele Alosi)
  • pratica yoga per coppie in attesa di un bimbo (3 ore - Cristina Florio)

Relatori

Annamaria Cuozzo – Ostetrica

Ostetrica dal 1983 e madre di tre figli, Annamaria Cuozzo ha lavorato per 10 anni presso l’ospedale San Giuseppe di Milano e nei consultori del territorio. Referente diretta per l’Associazione Lotus Birth, dal 1992 si dedica alla libera professione prestando assistenza a travaglio e parto a domicilio e approfondendo le sue conoscenze sulla nascita con Leboyer, Odent, Shitzinger e Balaskas. Cura corsi di preparazione alla nascita nel territorio di Milano collaborando con differenti centri yoga (come il centro yoga Spazio Matrika a Buccinasco e l’associazione Umanamente a Milano). A partire dal suo vissuto di donna/madre e professionista della nascita, Annamaria ha approfondito nel tempo l’importanza, l’intensità e il mistero della gestazione, del parto e della esogestazione. Un’esperienza che si propone di ri-trasmettere alle altre donne lungo un percorso di riscoperta della propria natura più profonda.

Emanuele Vanoli – Osteopata

Emanuele Vanoli si è specializzato in Osteopata nel Regno Unito (8815) alla Leeds Beckett University. Pratica terapia manuale dal 2009 lavorando con persone di ogni età, donne in gravidanza e atleti di tutti i livelli in Inghilterra, Spagna e Italia. Negli ultimi anni ha sviluppato un forte interesse per le neuroscienze e le sue applicazioni clinica nella gestione del dolore. Questo lo ha condotto a portare avanti uno studio sul colpo della strega presso l'Università di Leeds completando un Master in Medicina Osteopatica (Most) nel 2014.

Niccolò Giovannini - Ginecologo

Niccolò Giovannini si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1998, specializzato in Ginecologia e Ostetricia nel 2003 e completato il dottorato di ricerca con una tesi sull’impatto del particolato ambientale sullo sviluppo prenatale dopo approfondimenti all’estero (Francia, Stati Uniti e Svizzera). Lavora come dirigente presso la clinica Mangiagalli di Milano. È insegnante di yoga e, a latere dell’attività clinica, ha partecipato continuativamente a progetti umanitari in India, Cambogia, Indonesia e Haiti, esperienze di rilievo nel favorire una visione più integrativa della medicina volta a “empowerment” della donna e della famiglia e di armonizzazione con le risorse ambientali in ambito nutrizionale e di permacultura. Nel corso degli anni, l’integrazione del sapere allopatico con quello di discipline millenarie orientali e amerinde è divenuta sempre più istanza pervasiva e di ricerca.

Alice Crepax Tornatore – Doula di nascita e post parto

Alice Crepax Tornatore è doula di nascita e post parto diplomata nel 2008 alla Scuola di Piccoli Passi. Da oltre dieci anni si occupa di maternità portando avanti un percorso di studi nell'ambito dell'accompagnamento alla gravidanza e alla genitorialità da un punto di vista emozionale. È floriterapeuta del repertorio australiano del Bush secondo la scuola di Ian White con particolare riferimento al tema relazione mamma-bambino e al femminile. Dal 2011 è operatore per il trattamento di armonizzazione globale delle cicatrici secondo la scuola di David Kanner, approfondendo tematiche legate al trauma da taglio cesareo e da episiotomia. Ha ampliato la sua visione con studi di alimentazione per donne in gravidanza e lattanti. È facilitatrice per l'associazione Lotusbirth Italia per una nascita integrale e indisturbata e sta portando a termine un percorso per certificarsi come doula a livello internazionale. Diplomata all’Istituto Europeo del Design - dipartimento illustrazione nel 1998, collabora inoltre con importanti testate nazionali tra cui Yoga Journal.

Massimo Michele Alosi – Neonatologo

Massimo Michele Aloisi è laureato in Medicina e Chirurgia e si è specializzato in Pediatria nel 2007 all’Università degli studi di Messina. È dirigente medico presso la Pediatria degli ospedali di Bassano e Arzignano (Vicenza). Nel tempo ha approfondito il tema dell’allattamento materno, maturando ottime competenze nella sua promozione e protezione. È istruttore di tecniche di primo soccorso BLSD (Basic life support – defibrillation). Socio fondatore dell’Associazione Pediatria per le emergenze Onlus e Componente Cordin - Comitato per il rispetto dei diritti dei neonati. Da oltre dieci anni, affianca l’attività clinica a esperienze d’impegno umanitario e di soccorso alla popolazione in ambito nazionale e internazionale (Kosovo, Albania, Iraq, Haiti, Libano, Abruzzo, Messina).

Insegnanti di Yoga

Cristina Florio

Mamma di tre figli, l’ultima nata in casa con Lotus Birth, pratica yoga dal 1998 ed è istruttrice Yoga diplomata Sfidy, scuola di formazione per insegnanti yoga diretta dal maestro Claudio Conte, con una tesi intitolata “yoga in gravidanza: un cammino per conoscersi meglio”. Ha studiato yoga in gravidanza frequentando il corso di formazione continua Yani presso l’associazione italiana Raja Yoga e Yoga Mandir di Milano. Dal 2009 organizza e conduce corsi di yoga in gravidanza insieme all’ostetrica Annamaria Cuozzo, prestando molta attenzione alla preparazione fisica delle donne e alla loro componente emotiva. Collabora come insegnante di yoga in gravidanza presso altre strutture come L’asilo nido di Sofia a Milano. È ideatrice e curatrice di un progetto di yoga per bambini che mira all'educazione, alla gestione delle emozioni, alla presenza mentale, alla serenità nei rapporti interpersonali, che sta realizzando nelle scuole della provincia di Milano come la scuola dell’infanzia Mille Amici di Buccinasco. È fondatrice dell'associazione Yoga Spazio Matrika, attiva nel promuovere e favorire un sano sviluppo del benessere e dell'equilibrio interiore, attraverso corsi di yoga per adulti, bambini e donne in gravidanza. Ha una laurea in Relazioni Pubbliche, è insegnante attiva e certificata Aimi – Associazione Italiana Massaggio Infantile e segue la formazione per Doula presso la scuola Mondo Doula di Milano.

Mariachiara Illica Magrini

Mariachiara Illica Magrini studia yoga dal 2000 sperimentando differenti insegnamenti. È laureata in Scienze Politiche ha lavorato come autrice al documentario “African Lullaby” che sta realizzando per Al Jazeera Witness sul tema della maternità e il parto in Africa. Da tre anni tiene corsi di yoga a Parma seguendo l’insegnamento di Patrick Tomatis e Claudio Conte. Ha frequentato la Scuola di formazione all'insegnamento dello yoga – Sfidy di Milano e sta lavorando a una tesi sul tema “Yoga, percezione del corpo e perineo” con riferimento alla dimensione femminile e alla coscienza dei muscoli profondi. Ha studiato yoga in gravidanza frequentando il corso di formazione continua Yani presso l’associazione italiana Raja Yoga e Yoga Mandir di Milano. Insegna yoga alle donne in gravidanza sul territorio di Parma e collabora con l’Associazione Volontariato Incontinenza - Avi Emilia Romagna per attività formative e di educazione alla percezione del perineo.

Scheda tecnica

Durata 42 ore (organizzate in 6 incontri tra gennaio e maggio 2016)
Date Sabato 30 gennaio 2016 Sabato 20 febbraio 2016 Sabato 19 marzo 2016 Sabato 16 aprile 2016 Sabato 14 maggio 2016 Sabato 28 maggio 2016
Sede degli incontri Milano _ Spazio Continuum via Stendhal 47 (fermata metro Sant’Agostino)
Contributo iscrizione 500 euro

Informazioni e iscrizioni:

CENTRO YOGA SPAZIO MATRIKA ASD

Cristina 331.3046278
Mariachiara 349.2901626

INFO@SPAZIOMATRIKA.IT
WWW.SPAZIOMATRIKA.IT
WWW.FACEBOOK.COM/YOGAEALTRO